CHI SIAMO

Cocquio, 01/10/2102

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PATTINANDO COCQUIO, promuove dal 1974 la pratica del pattinaggio artistico su rotelle, utilizzando la tensostruttura presso l'oratorio di Sant' Andrea.

La nostra associazione è regolamentata da statuto aggiornato, nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Ogni anno circa 60 atleti, a partire dai 4 anni, partecipano ai nostri corsi: dopo la scuola giungono in pista i più piccoli che, al ritmo dei motivi che fanno da colonna sonora alle avventure dei personaggi da loro amati, si divertono ad eseguire “il seggiolino”, “l'angelo”, “il salto a piedi pari”. Nel tardo pomeriggio le note musicali diventano quelle dei grandi maestri della musica classica o moderna e le/gli adolescenti si cimentano nell'esecuzione del “doppio axel”, del “doppio toe-loop”, della “trottola ad angelo”, ecc. Trovano anche spazio gli allenamenti del gruppo adulti, i quartetti ed il gruppo spettacolo.

Come consueto anche quest’anno ci vedrà impegnati nell'organizzazione del saggio di fine anno a Giugno e nella gara sociale che si terrà  in primavera in data da stabilirsi in base al calendario delle gare federali.

La bellezza e l'eleganza del pattinaggio artistico meriterebbero maggiore visibilità ed è ciò che tenta di fare l' A.S.D. PATTINANDO COCQUIO che, pur privilegiando l' aspetto ludico di questo sport, non si è fatta mancare le soddisfazioni sul piano agonistico sia a livello regionale che nazionale.

La passione, l'impegno degli atleti, la maestria dell’allenatrice federale Cristina Mariotto,  il volontariato dei genitori, l'opportunità di utilizzo della pista concessa dal Parroco Don Luigi Colnaghi anni fa e dal Parroco Don Franco Trezzi oggi, hanno fatto più di quello che realizzano tante ultra sponsorizzate strutture sportive di grandi città.

Insomma ai nostri ragazzi piace pattinare ritrovandosi in un ambiente che li accoglie con attenzione e rispetto dei loro limiti e senza esigere nulla di più di quello che possono dare.